10. mag, 2022
Venezia
La città è stata per 1,100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta come la Regina dell'Adriatico: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Essa è percorribile solamente a piedi, in gondola (consigliatissimo) o in vaporetto.
Per chi è appassionato di arte moderna, non può perdersi assolutamente la famosissima mostra d'arte, La Biennale, quest'anno intitolata Il Latte dei Sogni e vedrà la partecipazione di 5 nuovi Paesi del mondo.
Situata ai Giardini e all’Arsenale di Venezia.
Iniziata il 23 aprile fino 27 novembre 2022.
Da non perdersi sono anche le piccole ma bellissime isolette Murano e Burano sono due tra le tre affascinanti isole della Laguna veneta, il cui artigianato è famoso nel mondo.
Murano è indubbiamente famosa in tutto il mondo per la sua tradizione nella lavorazione del vetro, tramandata da secoli di generazione in generazione nelle vetrerie che producono vere e proprie opere d’arte artigianali dai colori a dir poco spettacolari.
All'arrivo, ad accogliervi ci sarà un artigiano che vi mostrerà la lavorazione del vetro (gratis).
Burano, invece, è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano.
Come arrivarci? Si può prendere uno dei vaporetti che partono molto spesso da Venezia, ogni 20 minuti, e raggiungere Murano, Burano e Torcello in circa mezz'ora. Il vaporetto parte dalla fermata Fondamente Nove e ha diverse linee, anche se io consiglio di prendere il numero 12, che ferma a Murano e Burano sullo stesso percorso.
Vi lascio qui un link per i prezzi dei biglietti per i vaporetti e i loro tragitti.
Imperdibile è Piazza San Marco, è una delle più importanti piazze monumentali italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica.
È l'unico spazio urbano di Venezia che assume propriamente il nome di piazza, in quanto tutti gli altri spazi in forma di piazza sono propriamente definiti campi. Il suo corpo principale ha forma trapezoidale ed è lunga 170 metri: su di esso si innestano altre aree. È anche nota come "la Piazza" o "il salotto d'Europa".
Se volete vedere Venezia dall'alto, con 10euro, potete salire sulla torre e godervi una vita spettacolare.
Perdersi a Venezia è facilissimo ma fortunatamente su ogni muro o vicolo ci sono scritte le
varie direzioni in cui puoi arrivare.
Come ben sapete Venezia è cara, non è proprio una meta economica. Avvicinandovi a piazza San Marco vedrete che i prezzi saliranno ulteriolmente e se non volete spendere 7euro per un caffè o 15euro per uno spritz vi consiglio di andare nei vari Bacari.
Non potete assolutamente andare via da Venezia senza aver mangiato le seppie o comunque le loro specialità di mare.
A quanto dicono, presto Venezia si potrà visitare solo su prenotazione perchè il flusso turistico è veramente alto, quindi cosa aspettate? Correte tutti a vedere la bellissima Venezia!